HOME         TEAM         CONTATTI        
Seguici su

Progetto

Quali opportunità occupazionali nel settore del benessere?

Il benessere è uno dei pochi settori che continua a registrare un trend di crescita nonostante la congiuntura economica negativa e una qualificata formazione è lo strumento principale per riuscire a trasformare il suo potenziale occupazionale in prospettive lavorative concrete.

Quali le esigenze del mercato da tradurre in nuove occasioni per i giovani inoccupati e per operatori del settore? Questi i punti chiave sui quali è necessario riflettere.

E’ in questo scenario che prende vita il progetto For Wellness, un’iniziativa sperimentale che intende approfondire il fabbisogno formativo e il potenziale occupazionale nel settore del benessere.

Il progetto POR OB.2 FSE 2007/2013 per lo sviluppo della figura dell’operatore del benessere (acronimo For Wellness) è promosso da Regione Lombardia, DG Occupazione e Politiche del Lavoro, è condiviso con altri partner nazionali ed europei e nasce nell’ambito dell’Asse V del POR FSE 2007/2013.

For Wellness ha un approccio sperimentale, interregionale e transazionale e si pone i seguenti obiettivi:

  • tracciare i confini di questo nuovo mercato, evidenziandone il fabbisogno formativo
  • supportare i giovani interessati ad acquisire competenze nel settore
  • sostenere la creazione di nuova occupazione qualificata
Un percorso progettuale pluriennale che si struttura in più fasi di lavoro:
  • una fase iniziale di ricerca e di indagine in merito alle caratteristiche e alle esigenze del settore del benessere
  • una fase sperimentale di formazione mirata
  • una fase di consolidamento dei risultati della sperimentazione

Nell’arco dell’attività si mira quindi a indagare a 360° il settore del benessere, per sostenere le opportunità occupazionali che questo presenta: un’occupazione qualificata, che deriva da una formazione altrettanto attenta e qualificante, per rispondere in modo competitivo alle nuove richieste del mercato del benessere.


News

    Materiale di progetto

    Area dedicata ai partner per accedere al materiale di lavoro, alla documentazione di progetto e ad ogni informazione relativa all’avanzamento delle attività.

    Corso operatore del benessere con competenze in discipline bionaturali

    Area dedicata agli utenti dei corsi sperimentali di progetto per accedere alle informazioni, ai contatti di riferimento, al materiale didattico e alle schede di valutazione delle attività.

    Accedi al questionario

    Area dedicata alle imprese che operano nel settore del benessere invitate dalle Regioni partner ad effettuare la compilazione del questionario di indagine.